INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy riportata e accettare i trattamenti per la finalità di recruiting come riportate.
Con il presente documento informativo, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 e successivo d.lgs. 101/2018 in materia di protezione dei dati personali (in seguito GDPR), Olisistem Start S.r.l. (nel prosieguo, anche Olisistem o il Titolare), in qualità di Titolare del trattamento, desidera fornire alcune informazioni circa l’utilizzo dei Suoi dati personali e informarLa che i dati da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta Olisistem Start S.r.l.

 

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali da Lei volontariamente forniti sono trattati, nell’ambito dell’attività di Olisistem , secondo le seguenti finalità:

  • finalità di recruiting: svolgimento dell’attività di ricerca e selezione del personale al fine dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali Lei si è candidato spontaneamente ed ogni adempimento da esso derivante;
  • finalità di marketing: con il Suo specifico consenso i suoi dati personali comuni saranno trattati per ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche, iniziative sociali, culturali e solidaristiche, informazioni commerciali, marketing e invio di materiale pubblicitario/informative/ promozionali

Il conferimento dei dati per tali finalità non è obbligatorio. In mancanza, tuttavia, non sarà possibile effettuare i trattamenti indicati.

 

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

In occasione dell’invio del curriculum o della partecipazione al recruiting, ai sensi degli artt. 26 e 27 del Codice Privacy e degli artt. 9 e 10 GDPR 2016/679, Lei potrebbe conferire, a Olisistem dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali”
In particolare, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del GDPR, per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione; Dati identificativi sono i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.).

 

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale sia a livello informatico che eventualmente cartaceo, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici. Viene garantita l’applicazione delle misure minime di sicurezza previste dal GDPR. I trattamenti saranno effettuati ad opera del Titolare del trattamento ed eventualmente da soggetti appositamente incaricati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati (cessazione dell’attività) o sino ad opposizione del soggetto interessato.

 

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I Suoi dati non saranno diffusi e di regola non saranno comunicati se non per attività strettamente legate al raggiungimento delle finalità espresse, o per ottemperare ad obblighi di legge e solo nel caso in cui tale comunicazione sia strettamente necessaria. Si informa il soggetto interessato che i dati saranno trattati all’interno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all’art. 44 del GDPR.

 

5. LE CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati personali ed identificativi potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie per ottemperare ad obblighi contrattuali e per il raggiungimento esclusivo delle finalità indicate nella presente informativa (con esclusione espressa della cessione):

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica) utilizzati dal titolare del trattamento;
  • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • Aziende Clienti al solo fine di consentire a queste la verifica della piena corrispondenza del Suo profilo con la posizione ricercata;
  • Infine, possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di persone autorizzate al trattamento, sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie che, relativamente allo svolgimento delle mansioni loro assegnate, hanno necessità di accedere e trattare i dati:
  • lavoratori dipendenti di Olisistem Start S.r.l. o presso di essa distaccati;
  • stagisti, collaboratori a progetto o in alternanza scuola/lavoro;
  • dipendenti delle società nominate Responsabili.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati. Elenco di eventuali Responsabili sarà disponibile presso la sede del titolare del trattamento e verrà costantemente aggiornato. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso.

 

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai trattamenti descritti al precedente punto 1 – Finalità del trattamento dei dati – Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, in particolare il diritto di:

  • accesso, ovvero di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, di conoscerne l’origine, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati e la determinazione del periodo di conservazione, qualora sia possibile definirlo;
  • rettificare i dati inesatti;
  • cancellazione (c.d. diritto all’oblio), nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità della raccolta e successivo trattamento, ovvero nel caso di revoca del consenso al trattamento, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del GDPR (laddove detto consenso sia previsto come facoltativo ovvero non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento);
  • portabilità, il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali dell’interessato con possibilità di trasmetterli ad altro Titolare. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (ad esempio: archivi e registri cartacei); inoltre, sono oggetto di portabilità solo i dati trattati con il consenso dell’interessato e solo se i dati siano stati forniti dall’interessato medesimo;
  • opposizione, il diritto di opporsi in qualunque momento ai trattamenti effettuati per finalità di Marketing o alla specifica modalità (ad esempio non ricevere mail ma continuare ad essere contattato telefonicamente). Per garantire tale diritto sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo privacy@olisistemstart.it o contattare anche senza formalità il Titolate tramite i contatti pubblici; inoltre in ogni comunicazione sarà ricordata la possibilità di opporsi al trattamento. L’opposizione è semplice e gratuita;
  • reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, da inviare al Garante per la Protezione dei dati personali, piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma (protocollo@pec.gpdp.it; 39 06 69677.1; fax + 39 06 69677.3785).

Qualora contatti il Titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.

 

7. IL TITOLARE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile al recapito di seguito riportato privacy@olisistemstart.it, a cui l’interessato può rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR.

 

Con l’accettazione della presente informativa Lei espressamente dichiara la veridicità di tutte le informazioni rese, di acconsentire al loro trattamento e dichiara di avere un età maggiore di anni 14.